martedì 9 agosto 2016

Rio 2016: atlete velate e buonismo imperante



Prendo spunto dalle immagini pubblicate da molti quotidiani, che confrontano l'abbigliamento della squadra tedesca di beach volley con quello della squadra egiziana. 
Molti osannano la coerenza delle magrebine, e salutano il match come un inno all'integrazione tra culture. Molti, addirittura, giudicano l'abbigliamento standard delle atlete di beach volley eccessivamente ridotto, e finalizzato alla s-vendita in ottica sponsorship del corpo femminile. 
Per fortuna non mi si fila nessuno, e quindi posso dire la mia: onestamente a me quelle ragazze, coperte come sotto una bufera di neve e visibilmente stravolte fanno tristezza. E mi fa tristezza pensare che siano convinte di aver scelto liberamente di vestirsi così. 
Suvvia, siamo onesti: alzi la mano chi sostiene che la tenuta della squadra egiziana sia
  1. più comoda
  2. più elegante
  3. più bella
  4. più funzionale
  5. più ergonomica
  6. più qualsiasi cosa vi possa venire in mente.
Per me è solo più offensiva e discriminatoria. Mi offende l'idea che sia necessario nascondere il corpo femminile. Mi offende che si pensi che una donna si spogli solo per soldi, e non per la propria comodità, gioia, piacere. Mi offende l'idea che chiunque, in qualsiasi posto del mondo, possa decidere quanto devo coprirmi.
E crederò alla libertà ed alla integrazione solo quando vedrò fianco a fianco nello stesso campo una ragazza in bikini ed una in pseudo-burqua, senza che la nazione cui appartengono abbia qualcosa da ridire.
E' stato in occasione di Londra 2012 che sono state modificate le regole per l'abbigliamento delle atlete, per consentire anche maglie e pantaloni lunghi. E mi chiedo quando verrà abbassato il tabellone del canestro, per consentire ai pigmei di giocare...
E giusto per aggiungere una piccola curiosità: qualcuno si ricorda della polemica scoppiata in occasione di Sidney 2000? Le atlete si lamentavano della nuova divisa, un bikini ritenuto troppo succinto...
http://www.repubblica.it/online/sport/beach/beach/beach.html

Nessun commento:

Posta un commento

Proprietà e gestione di Alessandra Vandone Dell'Acqua - Mastro Ragnatela