venerdì 5 agosto 2016

Perché ho mollato... E perché voglio ricominciare

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post su questo blog. 5 anni di soddisfazioni, delusioni, risate e lacrime, e oggi sono pronta a ricominciare. Perché noi mamme, mogli, professioniste, donne, in realtà non molliamo mai...
Ci troviamo a volte a corto di parole e di emozioni, e ce ne stiamo ad osservare il mondo dal nostro angolino protetto, ad assimilare ed approfondire quanto succede, e a cercare semplicemente di vivere la nostra vita. Ma viene il giorno in cui siamo pronte ad uscire di nuovo allo scoperto e sentiamo di avere di nuovo qualcosa da dire.
Non so perché proprio oggi. Forse è stata l'emozione di rileggere i miei post di anni fa, o l'ennesima donna uccisa per "amore". Forse il rendermi conto che la vita professionale, con le sue vane e vuote promesse, non arriverà mai a darmi le soddisfazioni che desidero.
Forse capire che le mie figlie, una bambina, l'altra quasi donna, devono sapere che è sempre bello e importante avere qualcosa da dire, e dirlo ad alta voce.
In questi anni ho passato i quaranta. Ho visto il mondo in cui credevo sgretolarsi davanti a pazzi omicidi. Ho letto di decine e decine di donne massacrate da chi diceva loro di amarle.
Ho sentito mia figlia lamentarsi che nella sua classe qualcuno difendeva l'infibulazione, e mio figlio affermare di odiare qualcuno per motivi assurdi. Sono cresciuta, ho perso un po' di grinta e guadagnato qualche chilo. Ma non ho cambiato idea: se ci prendiamo per mano, se ci sosteniamo, se combattiamo unite le nostre battaglie possiamo rendere il mondo un posto migliore, un angolino alla volta, senza paura e senza rancori.

Nessun commento:

Posta un commento

Proprietà e gestione di Alessandra Vandone Dell'Acqua - Mastro Ragnatela