giovedì 19 agosto 2010

Libri multilingue online per bambini

Quello che mi piace della rete è che quando mi ci addentro mi sento come in un bazaar. Tante stupidate inutili, tante affermazioni futili. E giunge il momento in cui mi chiedo perché diavolo ci sono entrata. Ma invariabilmente, quando sono lì lì per andarmene, uscire e spegnere tutto, in un angolino trovo un tesoro.
Il tesoro di oggi si chiama International Children Digital Library, o ICDL, ed è una raccolta di libri per bambini, liberamente sfogliabili online e multilingue. E’ stupendo.

International Children Digital Library, Homepage

Evidentemente, il primo pensiero corre ai nostri figli, che avranno così l’occasione di apprezzare la poesia di libri pensati, scritti ed illustrati in culture talmente lontane da noi da sembrare innavvicinabili. Ci sono libri persiani, quechua, arabi, mongoli…

Ciascuno di questi libri è stato, o sarà (forse) tradotto in una o più delle 54 lingue presenti (ma chissà che non se ne aggiungano altre) da volenterosi internauti, ed io sicuramente farò la mia parte, almeno per i libri già tradotti in inglese o francese. Guardate, per esempio, i disegni di questo libro in Persiano/Farsi

Bird, girl and her eyes

Author - Jamaloddin Akrami
Illustrator - Mitra Abdollahi


Pensate poi alla gioia di un ragazzino che, impossibilitato a leggere libri nella sua lingua nativa, introvabili in Italia, si trovi finalmente a poterne sfogliare qualcuno. E’ un servizio impagabile, ed ho intenzione di chiedere a tutti gli autori di libri per bambini che riuscirò a raggiungere di donarne almeno uno perché sia reso disponibile su ICDL.

Internet è oggi una risorsa straordinaria, ed è per me sempre una piacevole sorpresa scoprire quanti modi creativi e utili esistono per sfruttarlo… BlogBooster-The most productive way for mobile blogging. BlogBooster is a multi-service blog editor for iPhone, Android, WebOs and your desktop

Vi segnalo anche il premio White Ravens dedicato ai migliori libri internazionali per bambini e adolescenti selezionati dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco, 20 dei quali sono disponibili gratuitamente su ICDL qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Proprietà e gestione di Alessandra Vandone Dell'Acqua - Mastro Ragnatela